Segnaliamo la presentazione del volume Pluriversi cognitivi. Questioni di filosofie ed etologia, presso il Dipartimento di Biologia, Sapienza Università di Roma. Modererà l’incontro Carlo Rondinini, introdurrà il dibattito Massimo Stanzione. Saranno presenti gli autori Marco Celentano e Roberto Marchesini.
Appuntamento per il giorno
martedì 29 gennaio 2019 ore 14:30
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”
Viale dell’Università 32, Aula Seminari (piano terra)
La strada per giungere ad una comprensione critica della nostra “animalità” passa anche attraverso una nuova filosofia dell’etologia?
Pluriversi cognitivi è l’espressione di due diversi approcci alle tematiche più interessanti emerse, nelle ultime decadi, dallo studio comparato delle menti, dei linguaggi e delle culture animali.
I contributi degli autori, entrambi filosofi dell’etologia noti a livello internazionale, convergono nell’impostare l’analisi dei comportamenti animali e umani secondo criteri post-meccanicistici e post-antropocentrici.
Il confronto con le più recenti riformulazioni della teoria evolutiva, con lo studio comparato dei processi di apprendimento, con ambiti di ricerca emergenti come l’epigenetica comportamentale e culturale, che il volume articola, è orientato a gettare le basi per un approccio critico all’èthos animale e per un’etica antispecista che metta in relazione i problemi legati allo sfruttamento animale, alla devastazione ambientale, alla “sesta estinzione di massa” con i problemi che riguardano lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e gli aspetti strutturalmente irrazionali della nostra organizzazione sociale ed economica.
Scarica presentazione