Nei giorni 19-21 novembre 2020 si terrà l’edizione 2020 del Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza, originariamente programmato a Catania dal 27 al 28 Marzo 2020, e ora integralmente online nel rispetto delle recenti disposizioni nazionali per il contenimento della pandemia.
Il convegno, dedicato al tema “Il Teatro della natura. Storie, oggetti e metodi della scienza oltre Galilei“, è stato organizzato da Luigi Ingaliso (Università di Catania), Daniele Musumeci (Università di Catania), Marco Bresadola (Università di Ferrara), Andrea Candela (Università dell’Insubria), Maria Conforti (Sapienza Università di Roma, Vicepresidente SISS), Luca Tonetti (Università di Bologna), Ezio Vaccari (Università dell’Insubria, Presidente SISS).
I contributi saranno distribuiti in 10 sezioni: Vulcanologia e Scienza della Terra; Scienze mediche; Scienze della natura; Filosofia della natura; Matematica, meccanica, astronomia; Scienze fisiche e naturali; Tecnologia e Scienze fisiche del Novecento; Psicologia, psichiatria, pedagogia; Scienza della vita e scienze umane; Comunicazione, divulgazione, rappresentazione.
La prima giornata ospiterà la keynote lecture di Monica Azzolini (Università di Bologna): L’invisibile rivoluzione scientifica del paesaggio: L’Etna tra naturalismo e meteorologia (secoli XVI-XVII).
Gli eventi plenari saranno trasmessi online sul canale Youtube della SISS: link
Per il programma: link