In occasione del Darwin Day 2024, l’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine ospiterà per il giorno 15 febbraio 2024 la conferenza del prof. Saverio Forestiero (Università Tor Vergata di Roma), dal titolo La teoria dell’evoluzione dopo le scoperte sul DNA. Conduce il prof. Claudio Casali (segretario dell’Associazione).
L’incontro ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura scientifica analizzando gli aggiornamenti più attuali di una delle più importanti teorie scientifiche che hanno contribuito a costruire l’attuale società civile.
ABSTRACT
Nell’Origine delle specie (1859) mancava la corretta spiegazione dell’ereditarietà dei caratteri biologici. Fu compito della Teoria Sintetica dell’Evoluzione (TSE, 1936–1948) integrare la genetica con la storia naturale delle specie. Poi, con la scoperta del DNA (1953) e i progressi della biologia molecolare che hanno condotto all’attuale biologia dello sviluppo, alla genomica e all’epigenetica, l’evoluzionismo si aggiorna e si trasforma. E’ in cantiere una teoria biologica di terza generazione dove, similmente a quanto accadde nell’evoluzione delle specie, tradizione e innovazione generano una nuova versione dell’evoluzionismo, il Darwin 3.0.
Biologo evoluzionista, Saverio Forestiero ha tenuto corsi sull’Evoluzione biologica alle Facoltà di Scienze e di Filosofia dell’Università di Tor Vergata e alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Cassino. Si è occupato di aposematismo e mimetismo fanerico, di ecologia evolutiva, di biologia teorica e storia dell’evoluzionismo. Co-curatore dei volumi Selezione e selezionismi (Angeli, 2008) e Evoluzione e religioni (Carocci, 2015), è stato tra gli organizzatori del convegno internazionale Biological evolution: facts and theories (Roma, Gregoriana, 2009). È tra i fondatori di ResViva, centro interuniversitario di studi sul vivente.
Luogo: ex sala Consiglio Provinciale Piazza G.B.Morgagni, 9 – Forlì | ore 16,30 – 18,30
Oltre che in presenza, sarà possibile seguire l’incontro pomeridiano in diretta streaming sul canale Youtube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it